CROCIERA IN BARCA A VELA
DECALOGO DI BORDO
IL COMANDANTE (SKIPPER): il Comandante dell'imbarcazione (anche detto Skipper) è il responsabile di tutto ciò che avviene a bordo, della cura e salvaguardia dell'imbarcazione e dell'incolumità di tutti i passeggeri imbarcati; ne va da sé che l'ultima parola è sempre la sua quando si tratta di scelte sensibili ai fini della sicurezza. Prima di salpare, il Comandante si occuperà di effettuare un breefing sulla vita in barca e sulla sicurezza: è INDISPENSABILE ascoltare molto attentamente. Per il resto, l'unico obbiettivo del Comandante, sarà quello di mettere a proprio agio e far divertire ogni singolo componente dell'equipaggio
LA VITA DI BORDO: L'esperienza insegna che l'armonia in barca, che è condizione prima ed essenziale per una serena, piacevole e rilassante vita di bordo, è frutto della reciproca collaborazione fra i croceristi imbarcati. Essa scaturisce naturalmente quando ciascuno si adopera liberamente in funzione delle proprie attitudini e predisposizioni a svolgere i compiti e le attività che gli sono più congeniali.
RISPETTO: Le regole di buona educazione valgono soprattutto in barca dove gli spazi sono ristretti. L'ordine e la pulizia, sono fondamentali in una vita comunitaria e riguardano oltre la propria cabina soprattutto gli spazi comuni. In mare non si è soli, ci si può divertire anche nel pieno rispetto di chi è ormeggiato nelle nostre vicinanze.
ADATTAMENTO: L'adattamento alle varie situazioni e il rispetto delle esigenze degli altri, è essenziale per mantenere l'armonia a bordo. In mare bisogna sempre tener conto della possibilità di eventuali imprevisti: chi si imbarca per una crociera deve essere preparato ad accettare variazioni di programma e spostamento di orari.
ACQUA DOLCE:
Mai lasciare scorrere inutilmente acqua
preziosa dai rubinetti. In barca non si dispone di acqua a volontà e spesso il
rifornimento non può essere fatto immediatamente. E' necessario perciò imparare
ad utilizzare la minore quantità di acqua possibile, evitando sprechi. Considerando
i vari bagni in mare durante il giorno, è bene prevedere solo per la sera una
doccia per risciacquarsi dal sale. Per l'ulteriore risparmio di acqua dolce
possono essere utilizzati i "saponi marini", pensati appunto per docce e
shampoo con acqua di mare. Per lavarsi i denti è sufficiente un bicchiere di
acqua.
FUMO: In barca è vietato fumare sottocoperta, è consentito solamente all'aperto e "sottovento" agli altri. I mozziconi di sigaretta non vanno gettati in mare: non sono biodegradabili ed impiegano anni a decomporsi.
RIFIUTI: E' buona norma soprattutto in barca ridurre al minimo i rifiuti. Non sempre si hanno a disposizione i cassonetti per la raccolta dei rifiuti e si potrebbe essere costretti a conservare i rifiuti prodotti anche per alcuni giorni. Suddividere sempre i rifiuti biodegradabili al 100 % (il fresco) da quelli indifferenziati. E' Il fresco che nel decomporsi genera gli odori sgradevoli, questo una volta separato dagli altri rifiuti può essere gettato in mare aperto durante la navigazione lontani dalle coste.
TOILETTE: i servizi igienici NON sono in grado di smaltire prodotti diversi da quelli fisiologici; per tanto carta, tovagliolini, salviette, assorbenti ecc. NON possono essere assolutamente gettati nel WC, pena la rottura del medesimo (sulla barca ce ne sono 2, mettendone fuori servizio 1 la vita di bordo si complica moltissimo per tutti). E' indispensabile adeguarsi alle regole che lo Skipper fornirà durante il breefing iniziale
I COSTI: i prezzi delle crociere comprendono la sistemazione in cabina doppia, l'assistenza dello skipper e l'uso di tutte le attrezzature di bordo (tender e fuoribordo). Sono escluse la cambusa, il carburante, i rifornimenti di acqua dolce, le spese portuali e le spese di pulizia finale, per saldare queste spese, viene costituita una cassa comune dai partecipanti alla crociera. Tali spese, variano in funzione del periodo di crociera, dell'itinerario proposto e delle abitudini eno-gastronomiche dei partecipanti. In linea di massima l'importo di tali spese può aggirarsi tra i 10 e i 25 euro al giorno. Il vitto dello Skipper è altresì a carico dei croceristi.
BAGAGLIO: La borsa non deve essere la
classica valigia rigida ma morbida o in alternativa un borsone poco ingombrante
e facilmente stivabile.
Non meno importante è tenere presente che le cabine dispongono di
armadietti, dove sistemare il proprio guardaroba, di dimensioni ridotte. Possibilmente portare
un paio di scarpe da ginnastica (a suola NON nera) da indossare durante le
manovre per salpare e ormeggiare. Creme protettive solari, cappellino o foulard, sciarpetta leggera sono articoli consigliati.
RACCOMANDAZIONI: L'elettricità è preziosa quanto l'acqua. L'impianto elettrico a bordo è a 12 volt e non a 220 (a meno che non si sia ormeggiati in porto attrezzato, unico caso in cui è possibile utilizzare il phon). Cellulari, macchine fotografiche, telecamere, computer, lettori mp3, etc. vengono ricaricati in navigazione quando l'imbarcazione procede a motore. L'abbigliamento deve essere pratico e sportivo. In mare l'irraggiamento solare è amplificato dal riverbero del mare. E' pertanto facile scottarsi, portarsi protezioni adeguate. In navigazione, ma soprattutto in manovra, è opportuno calzare scarpe con suola di gomma per evitare di inciampare sulle attrezzature di coperta o scivolare. Informare all'imbarco lo skipper in merito a: particolari problemi clinici (allergie a farmaci, intolleranze alimentari, etc.). Problemi di acquaticità (paura dell'acqua, paura di andare sott'acqua con la testa, non saper nuotare. )